Psicologa Psicoterapeuta Criminologa - Trieste


Chi Sono

Criminologo Psicologo Trieste - Coping Power Program - Dott.ssa Gennarina Pirri

Sono nata in Calabria, e all’età di 18 anni, per amore verso la professione come Psicologa ho studiato e vissuto per tanti anni a Roma, specializzandomi nell’area dell’età adulta e della Criminologia. Ho poi continuato la mia formazione, specializzandomi nell’ambito dell’eta evolutiva, a Bologna, dove ho vissuto per due anni, per poi trasferirmi a Trieste per motivi di lavoro e perché rimasta affascinata dalla città e dallo splendido mare che la circonda ricordandomi le coste del mio paese di origine.

 

Oltre al lavoro clinico presso lo studio privato, descrivo di seguito le mie esperienze professionali.

 

Nell’ambito dell’età evolutiva, sia presso il mio studio privato, che collaborando con l’ AAS1, Distretto 1 di Trieste applico, con presa in carico di bambini con diagnosi di Disturbo Oppositivo Provocatorio, il protocollo evidence-based “Coping Power Program”, ideato da J. Lochman presso l’Università dell’Alabama, Stati Uniti, per il quale ho conseguito una formazione specifica. Programma oramai utilizzato in tutto il Mondo e da qualche anno in espansione nelle principali città Italiane.

Al momento sono l’unica professionista formata ed abilitata ad applicare questo protocollo nel Friuli Venezia Giulia.

 

Ho lavorato per tanti anni e lavoro attualmente con bambini e adolescenti in ambito educativo all’interno delle scuole di Roma, Bologna e Trieste. 

 

Ho lavorato inoltre all’Ospedale “Umberto I” di Roma, presso la clinica pediatrica I, ad un progetto sul supporto psicologico a famiglie con bambini affetti da malattie respiratorie; Parent Training a genitori con bambini con diagnosi da deficit di attenzione e iperattività, disturbi della condotta e disturbi specifici di apprendimento. Interventi di psiconcologia e valutazione dei bisogni; Colloqui di sostegno a famiglie con membro oncologico o disabile. Interventi Psicoeducazionali. Valutazione psicodiagnostica e consulenza specialistica individuale. 

  

Nell’ambito dell’età adulta ho collaborato a Bologna con l’Ospedale privato accreditato “Ai Colli”, offrendo colloqui di sostegno psicologico a pazienti psichiatrici gravi in doppia diagnosi (disturbi personalità, tossico e alcool-dipendenti, disturbi alimentari, disturbi dell’umore..); valutazione e riabilitazione neuropsicologica; gruppi di psicoeducazione emozionale.

 

Durante gli studi Universitari, grazie al conseguimento di borse di collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma,  facoltà di Psicologia 1, presso centro calcolo del “Dipartimento dei processi di sviluppo e socializzazione”, ho svolto progetti di ricerca psicologica sia qualitativa che quantitativa con costruzione di questionari con conseguente validazione, analisi e interpretazione dei dati.

Al seguito con Pubblicazione del Testo ver. 1.3-GIU/2008 “La ricerca bibliografica per studenti di Psicologia 1 e 2” a cure del centro calcolo studenti e del laboratorio di psicologia sociale”. In:dip38.psi.uniroma1.it

 

In ambito della Criminologia ho collaborato con il centro CIS (Centro Investigazioni Scientifiche) con sede a Roma e a Cosenza, nella stesura di Perizie, attraverso colloqui e somministrazione di test psicodiagnostici.

Attualmente sto lavorando su un progetto sulla prevenzione e intervento sulla “Violenza di genere” da presentare presso la regione Friuli Venezia Giulia.

  

Curriculum formativo

  • Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale presso scuola S.B.P.C. (Scuola Bolognese Di Psicoterapia Cognitiva) 
  • Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), trattamento per il Disturbo Post-traumatico da Stress, presso EMDR Europe - CRSP (Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia). Dott.ssa Isabel Fernandez  
  • Corso di formazione e perfezionamento “Coping Power Program Training” Programma per i Disturbi della Condotta e regolazione emotiva della Rabbia. University of Alabama, Tuscaloosa, AL35487, Stati Uniti. Prof.re John Lochman 
  • Socio corrispondente SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva con numero: 4602 
  • Abilitazione all’esercizio della professione: iscritta nella sezione A dell'Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia (n. 1881) - P.IVA 01287430324 
  • Master II livello in “Scienze Criminologico Forensi” presso la cattedra di Psicopatologia, facoltà di Medicina e Chirurgia, Università “La Sapienza” Roma. Con tesi sperimentale “Psicopatologia genitoriale: quadri sindromi dell’abuso ai minori. Indagine pilota sulla rilevanza statistica del fenomeno” (Prof.re Vincenzo Mastronardi). Voto: 110 con Lode. In attesa di pubblicazione. 
  • Laurea specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica, presso la facoltà di psicologia 1, Università “La Sapienza”, Roma. Con tesi sperimentale “Regolazione affettiva materna e asma del bambino: studio empirico su 25 soggetti” (Prof.re Luigi Solano). Voto 108/110 
  • Laurea triennale in Psicologia Dinamica e Clinica presso la facoltà di Psicologia 1, Università “La Sapienza”, Roma. Con tesi sperimentale “Intervento Psicologico nella disabilità: analisi clinica di quattro protocolli” (Prof.re Luigi Solano). Voto 100/110
  • Anno 2019 Master di 2^livello in Psicopatologia dell’apprendimento presso università di Padova, Prof.re Cornoldi. 

 

Corsi e Convegni

 

  • Maggio 2017 “XI Congresso Nazionale AIDAI- AIRIPA: Focus su stati Attentivi e Funzioni Esecutive”, Università di Trieste. 
  • Novembre 2016, Bologna. Meeting Tra rito e Metafora” Dal videofeedback alla tecnica della “moviola” come strumenti di lavoro sulle narrative personali.
  • Maggio 2016, Trieste. Convegno “La clinica del bambino in Lacan”. Organizzato dall’Ordine Psicologi FVG.
  • Novembre 2015, Bologna. Meeting “ Mindfulness e Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista ed evolutivo”
  • Aprile 2015, Forli. Corso di formazione “Relazione e processo terapeutico nell’ottica dei sistemi motivazionali interpersonali AIMIT” Dott.re Maurizio Brasini.
  • Febbraio 2015, Padova. Convegno Internazionale presso Associazione Asso ONLUS - Centro Archimede, “I disturbi dirompenti del comportamento: modelli interpretativi, clinica e terapia”
  • Aprile 2014, Cosenza. Corso di formazione “DAll’MMPI-2 all’MMPI-2-RF”, organizzato dall’ordine Psicologi Calabria.
  • Giugno 2014, Bologna. Meeting “Ripensare il Trauma: psicopatologia e psicoterapia dei disturbi trauma correlati in una prospettiva cognitivista”.
  • Dicembre 2014, Bologna. “Disturbi della Condotta e ADHD: eziopatogenesi, diagnosi ed intervento. Il Coping Power a Bologna”. AIFA ONLUS
  • Giugno 2012, Cosenza. Corso di formazione “ Integrare le terapia di supporto nelle cure primarie del paziente oncologico”. SIPO sez. Calabria.
  • Ottobre 2012, Cosenza. Convegno “Emergenze in Psiconcologia: crisi, priorità ed interventi  ”nell’area psicosociale ONCOEMATOLOGICA”. SIPO sez. Calabria.