COPING POWER SCUOLA - PROGRAMMA E FORMAZIONE


Il Coping Power Scuola è integrato nella programmazione didattica in linea con le

indicazioni Nazionali, svolto sulla classe dai docenti per sviluppare abilità sociali, emotive e relazionali.

  

Scuola dell’infanzia 

Percorso finalizzato al raggiungimento dei prerequisiti in continuità con la scuola primaria. "Apetta" guiderà i bambini alla conoscenza di se stessi e degli altri toccando tutti i campi di esperienza.

   

Protocollo scuola dell’Infanzia 

Il programma è strutturato sotto-forma di una Guida didattica ideata seguendo le indicazioni nazionali e il modello del Coping Power Program scolastico.

Le abilità sociali-emotive-relazionali sono le stesse affrontate nei sei moduli della scuola primaria (ad eccezione del IV modulo), con attività sia esperienziali di gruppo sia didattiche strutturate in moduli bimestrali.

La soria di “AP Apetta” accompagna le attività del gruppo classe che coprono tutti i campi dell’esperienza per l’intero anno scolastico (conoscenza di sé e dell’altro, conoscenza del mondo, il corpo, il linguaggio, la quantità e i numeri, spazio e tempo ecc) e tutti gli aspetti della vita scolastica (attività strutturate della classe, la mensa, l’ingresso e l’uscita da scuola ecc).

Il manuale per i docenti è costituito dalla Guida Didattica con allegata la storia di Ap Apetta e le schede didattiche in b/n stampabili.

 

Scuola primaria 

"Le avventure di Barracudino Superstar" affrontano tutte le tematiche del Coping Power Scuola attraverso attività che promuovono una didattica inclusiva e l’acquisizione di competenze.

 

Protocollo scuola Primaria

Il programma è diviso in 6 moduli della durata di circa un mese ciascuno, e comprende sia attività esperienziali di gruppo per circa 1 ora a settimana, sia attività didattiche svolte durante le lezioni curricolari, oltre alla valutazione giornaliera e settimanale dei traguardi degli alunni.

Le tematiche dei moduli sono collegate tra di loro da una storia “Le avventure di Barracudino Superstar”, illustrata in un libro con tavole a colori.

Ogni modulo ha una serie di schede operative che riguardano le attività didattiche.

Il protocollo dispone di un Manuale docenti che guida l’insegnante in tutto il programma, un libro illustrato della storia di Barracudino, e un CD allegato con le schede di lavoro come una sorta di sussidiario (schede in b/n stampabili in formato A4).

 

Scuola secondaria di primo grado 

www.siamoungruppo.it è un fumetto che con un linguaggio innovativo approfondisce i moduli del programma e aiuta i ragazzi nel difficile obiettivo di diventare un gruppo classe, prevenendo le condotte a rischio e la dispersione scolastica.

 

Protocollo scuola secondaria di primo grado

Un storia che parla di un gruppo di preadolescenti dal titolo www.siamoungruppo.it, illustrata a fumetti,  accompagna le attività dei 6 moduli del programma

I moduli sono costituiti da attività sia esperienziali, svolte dal docente, sia didattiche, condotte ed ideate dagli alunni stessi.

Il contratto educativo-comportamentale con la classe è costituito dai contributi dei singoli alunni ed ha l’obiettivo finale di stare bene a scuola, con se stessi e con i compagni, e diventare un gruppo classe

Gli obiettivi specifici del programma restano gli stessi, ovvero la riduzione dei comportamenti inadeguati in classe, l’aumento di quelli pro sociali e del rendimento scolastico, mentre quelli generali riguardano il contrasto della dispersione scolastica, la prevenzione delle condotte a rischio e  la funzione orientativa della scuola.

 

Il Coping Power Scuola nasce all’interno del Progetto Sperimentale di Psicologia scolastica La Danza delle api ed è l’adattamento per il contesto scolastico italiano del Coping Power Program di J. Lochman. 

 

PROGRAMMA

 

Il CP Scuola è articolato in 6 moduli che affrontano una serie di abilità e competenze socio-emotivo-relazionali svolte in classe dagli insegnanti attraverso sia attività laboratoriali-esperienziali sia attività didattiche utilizzando le schede operative predisposte.

I moduli sono collegati tra di loro attraverso una storia appositamente creata dagli autori per affrontare tutte le tematiche del programma a seconda delle fasce di età: ogni ordine di scuola ha la sua storia. Inoltre viene stipulato un contratto educativo attraverso il quale ciascun alunno si impegna a perseguire degli obiettivi personali di mese in mese e una mappa concettualeindividuale e di classe.

 

I Moduli

Ogni modulo, della durata di un mese circa, affronta una tematica specifica attraverso attività strutturate, prevede la lettura di un capitolo della storia e il raggiungimento da parte degli alunni di un traguardo personale e di classe.

 

I 6 moduli del programma sono:

  1. Traguardi breve e a lungo termine
  2. Consapevolezza delle emozioni e attivazione fisiologica della rabbia
  3. Gestire le emozioni con l’autocontrollo
  4. Cambiare punto di vista
  5. Problem solving
  6. Le mie qualità

La storia

I racconti, appositamente ideati per il protocollo scolastico, affrontano tutte le tematiche contenute nei moduli del programma.  La storia e i personaggi sono stati pensati per introdurre ai bambini e ragazzi i vari argomenti ed attività in modo divertente e coinvolgente. Inoltre attraverso il coinvolgimento e l’immedesimazione nei protagonista della storia gli alunni possono essere più motivati ed interessati ad impegnarsi nei propri traguardi. Barracudino, Ap-apetta e i ragazzi della storia www.siamoungruppo.it affrontano, ognuno alla propria maniera, un percorso che li porterà a migliorare aspetti di sé e a raggiungere una serie di obiettivi, proprio come gli alunni in classe.

 

I Traguardi

Il sistema dei traguardi è costituito da un semplice contratto comportamentale nel quale è il bambino stesso, nel contesto di gruppo, a proporre il tema sul quale vuole impegnarsi. Questo tema, con l’aiuto del docente,  viene tradotto in più obiettivi comportamentali  (traguardi a breve termine) che vengono definiti per la durata di ciascun modulo. Il raggiungimento di queste piccole mete permetterà al bambino di contribuire al raggiungimento del traguardo di classe e al relativo premio di classe.

 

Didattica inclusiva

Il programma viene svolto attraverso una metodologia che promuove la didattica inclusiva. Molte delle attività vengono proposte utilizzando la modalità dell’Apprendimento cooperativo e apprendimento significativo (mappa concettuale, lim e utilizzo di diversi linguaggi). Al termine di ogni modulo, ad esempio, ciascun alunno riporta su una mappa concettuale le proprie riflessioni sulle tematiche affrontate nel modulo, utilizzando il computer o la Lim se disponibili, oppure in cartaceo. Tale mappa potrà essere aggiornata di volta in volta rappresentando in questo modo il percorso personale e di gruppo di ciascun bambino. Tale attività viene realizzata in chiave multidisciplinare ed è coadiuvato da diverse insegnanti affinché i bambini possano arricchire la loro opera con linguaggi differenti.

Il fatto di avere una propria mappa concettuale dove collocare di volta in volta i traguardi, i concetti e le abilità apprese e le esperienze fatte (inserendo immagini, ipertesti, filmati ecc) favorisce nel bambino l’interiorizzazione delle tematiche affrontate e l’automonitoraggio del proprio percorso. Inoltre il prodotto finale potrà essere messo su un cd che resterà ai bambini e presentato ai genitori al termine dell’anno scolastico. 

 

FORMAZIONE

 

Training formativo sul programma Coping Power Scuola

Il training è rivolto a clinici e insegnanti ed è finalizzato a formare i partecipanti sull’applicazione del programma Coping Power Scuola su tutta la classe per i tre ordini di scuola.  Il corso è articolato in tre moduli formativi.

  1. I modulo:  formazione sui principi teorici e etiopatogenetici alla base dello sviluppo di comportamenti aggressivi in età evolutiva, presentazione del protocollo originale del Coping Power Program, le basi teoriche, la sua applicazione in ambito clinico, i dati di efficacia.
  2. II modulo: presentazione del programma Coping Power Scuola, le modalità di applicazione e realizzazione del protocollo nel contesto scolastico con le modifiche apportate al modello clinico, il progetto di ricerca realizzato.
  3. III modulo: approfondimento dei singoli moduli del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-comportamentale con la classe. Vengono proposte esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma e mostrati filmati di attività svolte in classe e il materiale utilizzato. 

FORMAZIONE PER DOCENTI

 

I docenti vengono formati da psicologi attraverso un corso di 12 ore così articolato:

Lezione di 2 ore sul primo modulo formativo, comune a tutti gli ordini di scuola.

Lezione di 10 ore sul II e III modulo formativo, specifiche per ogni ordine di scuola.  

Alle 12 ore possono essere aggiunte una supervisione di 4 ore se l’Istituto lo ritiene opportuno.